Il numero 2/2022 della “Rivista elettronica di diritto, economia, management” (fondata e diretta da Donato Limone) è dedicato al tema degli archivi, della centralità dei dati e dei documenti pubblici, della digitalizzazione del patrimonio informativo pubblico. Il numero monografico è stato curato da Gianni Penzo Doria, docente di Informatica giuridica e dirigente alle attività istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria. Pubblichiamo l’editoriale del direttore della Rivista.

“Gli Archivi al tempo del PNRR”: è il titolo di questo numero della Rivista dedicato agli archivi digitali con riferimento in particolare al processo di trasformazione digitale che “scandisce” oggi (dovrebbe scandire oggi, ma siamo appena agli inizi) il passaggio da una “amministrazione pubblica analogica” ad una “amministrazione nativamente digitale”. Il riferimento al PNRR è d’obbligo perché tutte le “missioni” di tale piano (in particolare la missione n.1) sono caratterizzate da processi digitali nei quali gli “archivi” costituiscono lo “snodo” di questo transito digitale: più gli archivi pubblici sono formati, gestiti e conservati in modalità digitale e più questo stesso transito esprime e garantisce il processo stesso di trasformazione digitale. Gli archivi sono lo snodo di un processo di riorganizzazione dell’intero settore pubblico, sono la caratterizzazione di un nuovo assetto dei processi organizzativi, esprimono una riqualificazione dell’azione amministrativa e dei servizi ai cittadini e alle imprese. Gli archivi sono “centrali” per il rinnovamento amministrativo, istituzionale, organizzativo perché i dati e i documenti pubblici sono necessari ed indispensabili per programmare, dirigere, decidere, gestire, monitorare, controllare, ecc. Gli archivi come contenitori ma anche come generatori di dati per il “governo”; gli archivi come “memoria” della vita amministrativa e della vita politico-istituzionale, delle comunità locali, dei processi di democrazia (e non). Gli archivi come “passato” che genera il “futuro”. Gli archivi digitali come nuovi snodi, contenitori, memoria, rinnovamento del settore pubblico in tutti i suoi aspetti: documentali, informativi, comunicativi, organizzativi, procedurali e procedimentali, gestionali, di servizio, ecc.
“Gli archivi al tempo del PNRR”: è il contributo di Autori che vivono in diretta e quotidianamente il processo di trasformazione e transito digitale; contributo denso di vita, di impegno, di criticità e di graduali passaggi per una nuova amministrazione.
Ringrazio gli Autori di questo numero “speciale” della Rivista per la loro “testimonianza” in questa epoca di cambiamenti profondi.
Ringrazio in particolare l’amico e collega Gianni Penzo Doria per avere ideato e realizzato questo numero con tutto il peso della sua preparazione scientifica e professionale e per la sua grande dedizione all’evoluzione stessa della cultura archivistica, documentale, informativa pubblica, e quindi all’evoluzione dello stesso concetto di “amministrazione”.

[Il numero 2/2022 della Rivista è disponibile al seguente indirizzo https://www.clioedu.it/marketplace/elenco-completo/item/n-2022-2-rivista-elettronica-di-diritto-economia-management ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *