FormaPolitica Amministrare oggi

Intelligenza artificiale e nuove forme di discriminazione

Rivista elettronica di diritto, economia, management, numero 3 – 2022 – Supplemento 1 (Fondata e diretta da Donato Limone). Atti del convegno su “Intelligenza artificiale e Nuove Forme di Discriminazione” a cura di Maria Novella Campagnoli e Massimo Farina.

In questo numero sono pubblicati gli atti del convegno “IA e nuove forme di discriminazione”, 24 marzo 2022. L’iniziativa è stata organizzata da Maria Novella Campagnoli della Università di Roma “Tor Vergata” e da Massimo Farina dell’Università di Cagliari che hanno curato questa pubblicazione. Ringrazio i colleghi per il convegno e per la curatela di questo numero.
I temi trattati riguardano il rapporto tra ragione umana ed intelligenza artificiale, privacy e IA, discriminazione algoritmica, big data e democrazia, discriminazione e macchine intelligenti, spazio cibernetico e diritti fondamentali, rete e persona, amministrazione algoritmica, l’esperienza del Garante relativamente al tema del convegno. Gli atti sono presentati a cura di Campagnoli e Farina. La lettura degli articoli è stimolante anche in considerazione della recente evoluzione della tecnologia e della regolamentazione in materia di IA. La parola chiave del convegno è “discriminazione” (nuove forme di discriminazione) e che attraversa tutti gli atti che pubblichiamo.

https://www.clioedu.it/marketplace/elenco-completo/item/n-2022-3-supplemento-1-rivista-elettronica-di-diritto-economia-management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *