FormaPolitica Amministrare oggi

Finalità

Formapolitica: è un contenitore digitale di dati, informazioni, documenti, iniziative, eventi, percorsi formativi sulla “politica”.

La “politica” è attività “pratica” che si riferisce alla “vita pubblica” di una determinata comunità di uomini (insieme di istituzioni, programmi, sistemi ed organi di governo, decisioni pubbliche; rapporti tra cittadini e governo della cosa pubblica; organizzazioni pubbliche per le attività di governo, di gestione amministrativa e per la erogazione dei servizi, ecc.).

La politica come “concretezza pratica” e “pratica della concretezza” trova la propria genesi nella “Politica” di Aritostele.

“Il politico è un realizzatore, è un costruttore con grandi obiettivi, con sguardo ampio, realistico e pragmatico, anche al di là del proprio Paese” (Enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco). 

La politica resta cosa astratta senza l’amministrare che si pone come la realizzazione di quanto definito e deciso dalla politica rispetto al governo delle comunità e nell’interesse degli uomini delle comunità.

Amministrare oggi: è il paradigma di “Formapolitica”; mettere in “forma” la politica in tutte le sue espressioni concrete e “formare” sulla politica.

Amministrare oggi: cosa si intende fare politica oggi, concretamente. Come informare/formare sulle norme e le regole dell’amministrare i cittadini, i giovani che intendono dedicarsi alla politica, i giovani amministratori e decisori pubblici, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Amministrare oggi: come supportare il transito verso nuovi modelli di governo, di organizzazione pubblica, di organizzazione dei servizi ai cittadini e alle imprese in un contesto di profonda trasformazione e transizione ecologica e digitale.

Amministrare oggi: come “progettare” e  “realizzare” amministrazioni pubbliche semplificate, trasparenti, partecipate, sostenibili, digitali.

Amministrare oggi: il ruolo importante ed insostituibile della burocrazia per attuare l’art. 3 della Costituzione.

DONATO LIMONE

Titolare e direttore del sito FormaPolitica

 

 

Professore di informatica giuridica, di diritto dell’amministrazione digitale e scienza dell’amministrazione digitale; ha insegnato nelle università di Camerino, Luiss, Salento, Federico II Napoli, Sapienza, Unitelma Sapienza; esperto di organizzazione e digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Fondatore e direttore della “Rivista elettronica di diritto, economia, management”  www.clioedu.it/rivistaelettronica;

Studio Limone di informatica giuridica e cybersecurity
Via Riccardo Grazioli Lante 15 – 00195 Roma

www.formapolitica.it

www.studiolimone.com
donato.limone@gmail.com
donatolimone@pec.it
cell. 3515587724