FormaPolitica Amministrare oggi

Data Protection Officer, Responsabile della Conservazione, Responsabile della Transizione Digitale: tre profili professionali per innovare le amministrazioni e per attuare il PNRR

Su queste figure professionali del settore pubbliche si è svolto l’importante “Forum nazionale per la custodia dei contenuti digitali” organizzato da ANORC, Digital&Law, Digeat nei giorni 19,20,21 ottobre 2022. Le tre figure professionali hanno competenze e responsabilità diverse ma tutte interrelate; responsabilità sulla protezione dei dati personali, sulla conservazione dei dati/documenti, sul processo di transizione. Tutte e tre le figure operano sui dati/documenti ed in modalità prevalentemente digitale; tutte le figure contribuiscono a rendere “concreta” la trasformazione digitale, il passaggio verso nuovi modelli di governo, di management, di erogazione dei servizi ai cittadini e alla imprese. Tutte e tre le figure contribuiscono alla attuazione concreta, operativa ed efficace del PNRR nelle P.A. Tutte e tre le figure devono potere operare con un approccio sistemico ed integrato; fuori da questo approccio le figure contribuiscono a creare ulteriore caos burocratico. Per garantire questo approccio è necessario che decisori pubblici (a tutti i livelli istituzionali) e dirigenti e/o apicali amministrativi (in tutte le pubbliche amministrazioni) operino per creare le condizioni di operatività integrata e che le figure possano quindi scambiarsi dati, documenti, metodi e risultati relativi alle specifiche competenze anche ricorrendo a forme/regole organizzative innovative.

I relatori di questo Forum sono tutti professionisti di alto profilo e quindi assicurano (sul piano teorico, metodologico e pratico) contributi ed esperienze veramente utili alla transizione amministrative e digitale. Per questo rinviamo alla lettura della Rivista che raccoglie gli atti di questo Forum.

https://anorc.eu/wp-content/uploads/2022/11/Rivista_ForumANORC_2022.pdf